Nel lontano 1913, Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company, introdusse la tecnica della catena di montaggio nella produzione di massa. In sostanza, questo è ciò che ha convertito l'automobile da un lusso costoso a un mezzo di trasporto diffuso.
Dopo più di un secolo, l'industria automobilistica sta subendo un'ulteriore rivoluzione, nota come la quarta rivoluzione industriale.
La quarta rivoluzione industriale ruota attorno alla digitalizzazione della produzione e si chiama Industria 4.0, un cambiamento che pone al centro il potenziamento di sistemi intelligenti alimentati da dati e machine learning.
L’Industria 4.0 ha avuto, e continua ad avere, un enorme impatto sui produttori di diversi settori, ma in quest’articolo ci concentreremo sull’influenza dell'industria 4.0 nel settore automobilistico.
L'industria 4.0 è definita dalla comprensione dei dati acquisiti dalle macchine, dal loro comportamento e da come sfruttare tali informazioni per migliorare i risultati di produzione.
Analizziamo i diversi vantaggi aziendali che le case automobilistiche ottengono dall'implementazione delle tecnologie Industry 4.0.
Implementando l'intelligenza artificiale basata sui processi, gli ingegneri di produzione possono identificare diverse inefficienze di processo nella loro linea di produzione che danneggiano la qualità e la resa. Tutto ciò viene fatto con l'analisi automatizzata della causa principale.
L'analisi automatizzata della causa principale applica diversi algoritmi di apprendimento automatico ai dati della linea di produzione, tracciando automaticamente la catena di eventi che portano a specifici errori di produzione. Ciò permette ai team di indagare facilmente sulle cause degli errori, consentendo loro di mitigare le cause principali.
Una volta acquisita la capacità dei team di produzione di comprendere la causa di specifici errori di produzione, l’obiettivo è impedire che si ripetano.
Questo può essere fatto con l'analisi predittiva, che essenzialmente traduce i dati acquisiti in informazioni predittive. Ciò consente ai team di produzione di identificare quando si verificheranno specifiche inefficienze di processo, dando loro la possibilità di prevenirle prima che si verifichino.
Grazie a questa capacità, i team di processo sono in grado di aumentare la resa e prevenire errori di qualità.
Tra gli effetti di queste implementazioni ci sono:
L'implementazione di una soluzione basata sull'intelligenza artificiale, in definitiva, consente un processo decisionale basato sui dati, con conseguente produzione ottimizzata.
Sfruttando le tecnologie dell'Industria 4.0, i produttori automobilistici possono affrontare miglioramenti della qualità guidati dai processi, riducendo anche le perdite di produttività nei processi di produzione e assemblaggio.
Problemi di vario tipo, sia legati alle singole parti che all’assemblaggio di esse, possono essere mitigati, con vantaggi aziendali a lungo termine che si traducono in un aumento del ROI.
In CMD prestiamo grande attenzione a tutti questi aspetti che possono portare vantaggi alla nostra produzione, e quindi anche ai nostri clienti.
CMD ha sempre puntato sull'innovazione tecnologica concentrando le proprie risorse su un concetto di crescita scientifica, tecnologica e scalabile.
Nel mercato sempre più competitivo dei prodotti ad alto know-how, adattarsi ai trend - e molto spesso riuscire ad anticiparli - è fondamentale.
Grazie alle competenze del nostro team e al know how consolidato, riusciamo a gestire ogni processo ingegneristico, con le sue necessità e la sua non linearità, e riduciamo il rischio applicando gli strumenti, le conoscenze e i processi più adeguati alla risoluzione dei problemi.
La progettazione delle proposte di valore è un processo continuo e in evoluzione, per trovare sempre soluzioni rilevanti per i nostri clienti e partner.
Visita il nostro sito e contattaci per saperne di più sui nostri servizi e soluzioni.