Per noi è fondamentale collegare il successo finanziario a un impatto sociale positivo.
Se una pratica è socialmente e ambientalmente sostenibile, può continuare nel tempo e causare poco o nessun danno alle persone o al pianeta, addirittura può dare giovamento.
Se una pratica è veramente sostenibile, creerà valore nel processo.
Quando parliamo di "valore", noi di CMD intendiamo la capacità di migliorare qualcosa a beneficio di persone e dell’ambiente.
Siamo convinti che la filosofia del miglioramento continuo che applichiamo a livello di business debba riguardare ogni ambito della nostra attività.
È per questo che nella nostra concezione di sviluppo includiamo aspetti ecologici, economici e sociali.
Il nostro brand activism incarna il significato dell’essere un’impresa guidata da valori, tenendo sempre conto del proprio ruolo nella società: i collaboratori, i clienti, la comunità in cui si opera e, in generale, il mondo.
Per noi è quindi fondamentale essere sostenibili sotto tutti i punti di vista.
Ciò che conta per noi sono le azioni.
In questi anni le nostre prestazioni ambientali hanno raggiunto livelli di eccellenza, grazie a:
L’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili.
L’utilizzo di modelli organizzativi basati sull’applicazione di sistemi di gestione certificati (come previsto dalle norme UNI EN ISO 14001)
Attività di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti e delle imprese esterne
Gestiamo i nostri impianti attraverso un uso efficace dell’energia, dei materiali e delle risorse naturali, perseguendo la riduzione dell’impatto ambientale, degli sprechi e dei rifiuti e, ove possibile, l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Per raggiungere questi obiettivi:
Tecnologie pulite
Cioè con un ridotto impatto ambientale rispetto a quelle usualmente utilizzate allo stesso scopo
Risparmio energetico
Microcogeneratori immettono in rete corrente elettrica sia per lo stabilimento di Atella (Potenza) che per quello di San Nicola La Strada (Caserta).
Approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili
Buona parte del nostro fabbisogno energetico viene coperta dall’energia prodotta dal microcogeneratore ECO20x, che trasforma scarti legnosi e di altri materiali in energia termica ed elettrica.
Gestione responsabile delle risorse idriche
Siamo consapevoli che preservare quantità e qualità dell’acqua non è solo un problema ambientale, ma una sfida che abbraccia tutto il sistema economico e sociale.
Recupero degli scarti di produzione.
Modifiche al packaging dei nostri prodotti per renderlo meno impattante.
Un esempio: abbiamo ridotto il peso degli imballaggi e scegliamo quelli riutilizzabili.
Fissiamo obiettivi ambientali e verifichiamo i progressi compiuti.
Dal 2013 abbiamo avviato un percorso per migliorare il processo di raccolta dei dati e delle informazioni necessarie per Rapporti annuali di Sostenibilità.
I miglioramenti che stiamo avendo sono continui e ci convincono sempre più della bontà del processo che abbiamo intrapreso, ma sappiamo anche che, come tutti, possiamo fare di più.
Emissioni in atmosfera
I risultati ottenuti rientrano nei limiti imposti ed approvati con DGR n°3340/99, 670/01, 1504/15 e D.Lgs 152/2006 (come previsto dalla nuova Determina Dirigenziale PRG. G 20154/2017 – U 19/05/2017 per i 9 camini di estrazione fumi).
Siamo convinti che comunicare in modo efficace l’impegno e i risultati ottenuti, a dipendenti, stakeholder e pubblico possa contribuire a diffondere una cultura interna positiva e a coinvolgere i dipendenti sui temi della sostenibilità.
Tutto ciò accresce la trasparenza e l’accountability della nostra azienda verso gli stakeholder e incide sulla costruzione del capitale relazionale.
Per questo siamo impegnati in azioni educative per i nostri collaboratori affinché questi principi siano perseguiti ovunque e a tutti i livelli della nostra struttura.
Infine, per garantire in maniera strutturata quanto descritto, abbiamo implementato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001:2004.
Si conferma, infatti, anche per il 2021 il superamento della verifica del sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza ai sensi delle norme UNI EN ISO 14001 con l’ente RINA.