La sostenibilità fa parte della nostra Vision perché è legata in modo indissolubile al futuro: ognuno deve mettere al centro del proprio agire le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo che riguardano non solo i problemi a breve termine, ma soprattutto quelli a lungo termine.
È per questo che l’idea di sostenibilità, per i privati come per le aziende, deve tradursi in un impegno non solo per ridurre il nostro impatto sul Pianeta, ma anche per il benessere sociale ed economico delle persone.
Gli scienziati stimano che l’umanità abbia pochi anni per ridurre la sua impronta di carbonio sul pianeta, prima che il danno divenga irreversibile.
Nell’ottobre del 2018 l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha concluso che, al fine di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali, il mondo dovrebbe raggiungere emissioni nette di biossido di carbonio pari a zero entro il 2050.
Altrimenti l’umanità dovrà affrontare il problema di un impatto sempre più grave del cambiamento climatico.
Gran parte del peggioramento del clima e dell’inquinamento del pianeta è causato dall’uomo. Molte delle nostre azioni comportano l’emissione di gas e di CO2 che determina il riscaldamento della Terra.
E una Terra più calda porta allo scioglimento dei ghiacciai e a conseguenti inondazioni nelle città costiere. Una Terra più calda crea danni inimmaginabili agli esseri umani e all’ambiente.