La smisurata passione per i motori, le sperimentazioni, gli sviluppi tecnologici e le collaborazioni proficue sono i protagonisti della lunga e avvincente storia di CMD (Costruzioni Motori Diesel) S.p.A.
Al centro di tutto ci sono da sempre le persone, l’idea di famiglia e la voglia di far evolvere le competenze.
La storia di CMD inizia negli anni ‘30 quando Corrado Negri, valido elemento dell’Air Force italiana, diede un contributo fondamentale alla volata transoceanica di Italo Balbo.
I fratelli Negri fondarono la “Fratelli Negri Motori” (FNM), un nome che rispecchia la concezione di famiglia a cui siamo ancora profondamente legati.
In un primo momento, incentrammo la nostra attività sulla revisione di macchine per movimento terra. Negli anni a seguire, ci specializzammo in installazioni di motori diesel su auto usate.
La fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 furono un periodo di svolta, in cui nacquero le prima partnership con FIAT (ora marchio STELLANTIS) come fornitore per la fresatura della componentistica automotive.
Negli anni successivi sviluppammo una nostra produzione di lavorazioni meccaniche, diventando partner dei più grandi gruppi internazionali del settore automotive come ALFA ROMEO, AUDI-VW e FORD, oltre alla collaborazione con FIAT, che ancora oggi rappresenta un’importante fetta dell’attività aziendale.
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Torino presentammo il motore diesel sovralimentato GD 178 AT 1.3, interamente progettato e costruito da noi. Un motore che negli anni successivi riscosse un notevole successo.
Immettemmo sul mercato marino il primo motore diesel a marchio FNM marine.
Nel 1991 venne costituita la CMD Costruzioni Motori Diesel S.p.A., con l’acquisizione di tutto il ramo aziendale della FNM e del relativo know-how.
È la svolta che porterà all’ampiamento e alla diversificazione dell’attività produttiva con l’aumento degli impianti di produzione degli anni successivi.
Gli anni 2000 ci hanno visto crescere sia dal punto di vista produttivo che tecnologico, con l’apertura di due nuovi stabilimenti produttivi: Atella 2 (nel 2004) e Morra de Sanctis (nel 2005).
Sono gli anni di una forte spinta alla diversificazione produttiva:
Implementazione di una nuova gamma di motori marini JTD sempre più competitivi
Inizio dell’innovativo progetto legato al settore Avio
Industrializzazione di due motori aeronautici per l’aviazione generale e per gli ultraleggeri
Sviluppo di un cogeneratore di piccola taglia alimentato a biomassa di origine legnosa (l’attuale ECO20x), che ha permesso alla CMD di affacciarsi su vari mercati internazionali e suscitare l'interesse di grandissimi player nel mondo motoristico
Nel 2013 siamo stati selezionati dalla Borsa Italiana per aderire al Programma ELITE, un percorso rivolto alle aziende private italiane che vogliono crescere ed accedere ai mercati finanziari e che mira ad identificare la più promettente PMI. Il progetto è stato completato con successo l’anno seguente.
CMD S.p.A. e Loncin Motor Co. Ltd diventano business partner. Un accordo di rilievo con la multinazionale cinese che è quotata alla Borsa di Shanghai.
La Loncin Motor è specializzata in ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di motociclette e potenti macchinari.
Trova la giusta soluzione per la tua produzione.
Un nostro esperto ti guiderà per trovare la soluzione più adatta a te e al tuo business.