Investor relations CMD

In questa sezione trovi le principali
informazioni economico-finanziarie del gruppo CMD.

Guarda il video

Bilanci

Depositati presso il Registro Imprese completi di Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione, Verbale di Approvazione, Relazione del Collegio Sindacale e Certificazione della Società di Revisione.

Bilanci di Sostenibilità

Il bilancio ESG, o bilancio di sostenibilità, rappresenta un insieme di informazioni dettagliate sul nostro impatto ambientale, sulle nostre pratiche sociali e sui nostri standard di governance. Attraverso queste certificazioni, dimostriamo la nostra dedizione a operare in modo etico e responsabile, contribuendo positivamente alla società e all'ambiente.

Rating pubblico

Cerved Rating Agency in data 17/03/2022 ha confermato il rating di CMD a B1.2 in pieno investment grade.

POSC
Patrimonio Rilancio

Prestito obbligazionario subordinato convertibile di € 11 mln a valere sul patrimonio destinato denominato “Patrimonio Rilancio” - “Fondo Nazionale Supporto Temporaneo” – Data di Emissione 10 agosto 2022 - Scadenza 10/08/2028 - Informativa sull’utilizzo dei fondi

Contratto di sviluppo con il Ministero dello sviluppo economico europeo (UE)

UNIONE EUROPEA

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

ASSE I – Priorità di investimento 1.b – Azione 1.1.3

Contratto di Sviluppo CDS_000595 con il Ministero dello Sviluppo Economico approvato con Determina Invitalia del 11/10/2018

Programma di Sviluppo Industriale (CUP C93C18000330001) volto alla realizzazione di una nuova unità produttiva nell’Area Industriale di “Valle di Vitalba” nel Comune di Atella (PZ) per lo sviluppo, la produzione e commercializzazione di due motori aeronautici a pistoni dotati di elevata autonomia ed a ridotto impatto ambientale destinati al mercato dei velivoli dell’aviazione generale e degli ultraleggeri.

Il programma prevede spese complessive ammissibili per Euro 21.355.384, a fronte del quale la Determina ha previsto l’erogazione delle seguenti agevolazioni: un contributo in conto impianti fino ad un importo massimo di Euro 5.232.069 ed un finanziamento agevolato fino ad un importo massimo di Euro 3.000.000. Lo stato d’avanzamento ad oggi vede il completamento della progettazione esecutiva delle opere previste dal programma, il compimento di tutte le formalità autorizzative per l’esecuzione dei lavori, l’ottenimento del permesso a costruire e di tutti gli altri titoli autorizzativi prevista dalla normativa urbanistica, l’avvio dei lavori relative alle opere murarie e assimilabili, l’avvio dei lavori previsti per la realizzazione della linea produttiva (Macchinari, Impianti e Attrezzature), mediante l’acquisto di 4 centri di lavoro a controllo numerico, con annesse attrezzature utensili, di tutti componenti e attrezzature delle sale prove motori nonché l’acquisto di arredi e di software.

Al Programma di Sviluppo Industriale è legato un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Precompetitivo (CUP C93D18000400001) dal titolo SIMPA – Sistemi Innovativi per Motori a Pistoni Aeronautici – condotto dalla CMD nella qualità di Soggetto Capofila, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata in qualità di Organismo di Ricerca Aderente.

Obiettivo del progetto: è lo sviluppo di sistemi innovativi e nuove tecnologie per il miglioramento e il potenziamento delle prestazioni e della sicurezza dei motori. Il Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale prevede spese complessive ammissibili per Euro 15.531.520, a fronte del quale la Determina ha previsto l’erogazione di un contributo alla spesa fino ad un importo massimo di Euro 5.567.648.

L’ultimo stato di avanzamento ha visto l’ottenimento dei seguenti risultati: la definzione delle tecnologie abilitanti e dei vincoli di aeronavigabilità e una prima analisi prestazionale; la definizione dei requisiti utenti tenendo in considerazione di eventuali vincoli di aeronavigabilità; la definizione dei requisiti ed analisi di primo livello sulla manutenzione predittiva; studio delle architetture di diversi microcontrollori; la definizione dei requisiti e dei vincoli ingegneristici del motore per elicotteri.

Certificato Elite

CMD ha ottenuto da Borsa Italiana il Certificato Elite.

Tale riconoscimento è stato assegnato alla presenza del mondo finanziario, italiano ed europeo, risultando l'unica azienda della Basilicata a ottenere un risultato così prestigioso.

La Borsa italiana con London Stock Exchange ha creato ELITE, una piattaforma unica di servizi integrati che mette a disposizione le competenze industriali, finanziarie e organizzative per vincere le sfide dei mercati internazionali.

ELITE si rivolge alle migliori aziende italiane e con un programma in tre fasi le aiuta a tracciare la rotta verso il successo, le affianca in un processo unico di cambiamento culturale e organizzativo, le avvicina ai mercati di capitali, migliora i rapporti col sistema bancario e imprenditoriale e ne facilita l’internazionalizzazione.

Una società ELITE è più trasparente, più efficiente,
più visibile e più attraente per i potenziali investitori.

Questo traguardo si inserisce nella strategia di CMD di avvicinamento alla borsa e al mercato dei capitali con l'ambizioso obiettivo della quotazione in Borsa.

Trova la giusta soluzione per la tua produzione.

Un nostro esperto ti guiderà per trovare la soluzione più adatta a te e al tuo business.

Contattaci
download linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram