Il FADEC di CMD è un’unità di controllo elettronica “Single Faul Tolerant” per motori diesel common rail per la General Aviation.
Il FADEC è in grado di gestire motori a ciclo diesel fino a 6 cilindri e offre la possibilità di controllare la quantità di carburante in base alle condizioni di funzionamento del motore.
Gli ingegneri CMD hanno sviluppato strategie di controllo per aumentare la sicurezza e l'efficienza del carburante.
L’unità di controllo di backup lavora in hot-standby ed è disponibile ad assumere il controllo del motore in caso di guasto dell’unità di controllo primaria.
Il FADEC è un sistema dotato di strategie di “AutoFail” capaci di diagnosticare eventuali guasti ed in alcuni casi di effettuare una “Fault Accomodation” attraverso modalità di funzionamento alternative oppure attraverso il trasferimento del controllo all’unità di controllo di backup.
Le strategie di AutoFail segnalano guasti dei sensori e degli attuatori, malfunzionamenti dell’unità di controllo e del bus di comunicazione tra le due unità.
I guasti vengono inviati al cockpit del pilota oppure al sistema di diagnosi utilizzabile durante la manutenzione.
Il FADEC è conforme agli standard dell'aviazione civile RTCA DO-178C DAL-C e RTCA DO-160G.
Il controllo motore è adatto per velivoli certificati secondo EASA CS-23/FAR 23 e per elicotteri certificati secondo EASA CS-27 e EASA.21J.709.