Da più di 15 anni CMD si occupa di progettazione di ECU (Engine Control Unit) per la gestione di motori a combustione interna diesel, benzina, GPL e CNG.
Siamo in grado di coprire ogni fase dell'intera progettazione ingegneristica di un sistema di controllo motore diesel e benzina.
CMD progetta e produce ECU per motori Diesel Common Rail.
Questa ECU permette di regolare la pressione e la quantità di carburante iniettato in base alle condizioni di funzionamento del motore.
L’ECU può gestire fino a 6 iniettori a solenoide ed è dotata di funzione di autodiagnosi e di strategie di controllo delle emissioni.
L’ECU controlla la quantità di carburante da iniettare e le bobine di accensione in base alle condizioni di funzionamento del motore.
L'ECU calcola la quantità di carburante da iniettare, gli anticipi di accensione in base ai segnali ricevuti dai sensori.
CMD offre diverse soluzioni: per motori Mono‑Cilindro e motori fino a 4 cilindri.
CMD ha progettato un’unità di controllo per il motore benzina CMD22, per il quale ha ottenuto il Type Certificate da EASA secondo la normativa CS22 subpart H, in accordo con lo standard RTCA DO-160G.
La ECU BI-FUEL integra in un'unica piattaforma hardware algoritmi per il controllo del motore sia durante il funzionamento con alimentazione a benzina e sia il funzionamento con alimentazione CNG o GPL.
Durante ogni fase di funzionamento del motore è possibile selezionare il carburante da iniettare, senza alcuna discontinuità in termini di coppia motore.
CMD sta investendo tantissimo nell’ambito della mobilità elettrica ed ibrida con il sistema BLUE HYBRID SYSTEM di FNM.
FNM Marine è la divisione di CMD che si occupa di motori marini diesel.
Le soluzioni elettriche e ibride sono un’importante risorsa da sfruttare per ridurre l’inquinamento che sta causando una crisi climatica sempre più preoccupante.
L’EDR (ECU Data Reader) è lo strumento fornito ai centri di assistenza FNM per effettuare diagnostica sui motori durante la manutenzione.
Il software è dotato di un’interfaccia grafica di facile utilizzo, è affidabile e pratico, e consente di diagnosticare in modo rapido e accurato i guasti del motore.
L’EDR consente di leggere i parametri del motore (RPM, posizione acceleratore, pressione rail, ecc.) e di registrarli per effettuare una post-analisi.
La calibrazione è una delle fasi più delicate dello sviluppo di un motore e richiede metodologie e strumenti necessari allo sviluppo di un prodotto robusto e al miglioramento dell'efficienza della creazione di sperimentazione.
Il know-how CMD permette di avere una visione complessiva del comportamento del motore e di individuare, in maniera diretta, la soluzione con il miglior compromesso.
Anche grazie a collaborazioni con importanti centri di ricerca, oggi disponiamo di strumenti all’avanguardia per consentire di utilizzare le metodologie dell'attività sperimentale, con conseguente riduzione di costi e tempo, ma senza penalizzare la qualità del risultato.
Inoltre, siamo in grado di ottenere risultati più affidabili, con un predeterminato livello di confidenza.
CMD si occupa anche della progettazione e produzione del cablaggio dei motori, offrendo la migliore soluzione per tutte le esigenze.
Il progetto di cablaggio viene implementato durante tutte le fasi di sviluppo: dallo studio di fattibilità, ai calcoli della sezione dei cavi, fino al montaggio.