Il motore GF56 è l’ideale per il mercato della General Aviation (gamma di aeromobili CS23 e FAR 23).
È un motore retrofitting quindi può essere installato su velivoli che attualmente utilizzano motori Lycoming e Continental.
È completamente progettato da un team interno di CMD; ingegneri altamente qualificati, per garantire un controllo accurato del processo di produzione, il ciclo di produzione e la continuità dell'aeronavigabilità.
Motori per aerei 300 HP - JetA1 / Diesel
L’AVIO GF56 è un motore diesel common-rail a iniezione diretta, due tempi uniflow, 6 cilindri boxer, sistema di raffreddamento a liquido, 5600 cc, trasmissione “direct drive”.
CMD detiene l'approvazione dell'organizzazione di progettazione EASA ADOA rif. AP452.
General Aviation; RE-engine; Segmento dell'ala rotante; Velivoli senza pilota.
Il GF56 è un progetto che ha recepito tutte le innovazioni disponibili nell’ambito dei motori per l’aviazione generale, pur cercando di perseguire sempre una filosofia aeronautica.
Il controllo elettronico dell’iniezione associato alla turbo-sovralimentazione e al livello di affidabilità dei componenti, comporta la scelta del raffreddamento a liquido che permette, a differenza di quello ad aria, di avere un completo controllo del carico termico da smaltire e permette la gestione ottimale del raffreddamento al variare della quota.
Tutta la meccanica e la fluidodinamica sono realizzate da CMD e sono del tutto indipendenti dai motori esistenti.
Il GF56 ha un compressore Roots e un compressore dinamico per bancata che, in una prima fase, sono in serie, poi in parallelo. Il compressore Roots serve solo in una prima fase (essendo il motore due tempi) ad effettuare il lavaggio, successivamente (quando si è in potenza massima) il maggiore contributo viene dato dal compressore dinamico.
A coppia massima l’efficienza è superiore al 40 percento e il consumo corrispondentemente è dell’ordine dei 220 g/kWh.
Sul GF56 è presente il nostro sistema FADEC - Full authority digital engine (o electronics) control.
Il FADEC è un sistema automatico di controllo dei parametri e prestazioni del motore. Il sistema, in altre parole, governa il funzionamento del motore in tutti i suoi stati di funzionamento.
La termofluodinamica del GF56 è ottimizzata e sono limitati i picchi di temperatura e pressione, cosa che determina evidenti benefici in termini di emissioni di Nox.
Per la rumorosità, oltre alle pressioni relativamente basse, è importante ricordare che il GF56 è un motore due tempi che intrinsecamente presenta maggiore regolarità (ogni giro una combustione) in termini di variazione di pressione sonora e quindi rumorosità.
In più, l’utilizzo del common rail dà la possibilità di gestire la combustione abbassando i picchi di pressione, il tutto a vantaggio della rumorosità.
Il raffreddamento a liquido è una soluzione ottimale per applicazioni ala rotante, perché dà la possibilità di esporre solo le masse radianti al flusso d’aria e non costringe la realizzazione di un sistema di areazione forzato con ventole e cappottature che richiedono spazio e vanno a discapito del peso.
Motore diesel common-rail
Iniezione diretta
2 tempi uniflow
6 cilindri boxer
Sistema di raffreddamento a liquido
5600 cc
Trasmissione “Direct drive”
Doppio FADEC
5600cm3
Le informazioni relative a Manuali saranno disponibili in questa pagina presto.
Per informazioni e aggiornamenti invii una mail a info@cmdengine.com.
Le informazioni relative a istruzioni per la continued Airworthiness saranno disponibili in questa pagina presto.
Per informazioni e aggiornamenti invii una mail a info@cmdengine.com
Le informazioni relative a bollettini di servizio saranno disponibili in questa pagina presto.
Per informazioni e aggiornamenti invii una mail a info@cmdengine.com.