CMD22 è un motore adatto a velivoli ultraleggeri, per la gamma VLA, LSA, CS-22.
È all’avanguardia, a basso impatto ambientale e consente un notevole tempo di volo.
CMD22 è un motore benzina ad iniezione elettronica indiretta, sistema di raffreddamento aria/olio, 4 cilindri boxer, 4 tempi, ciclo Otto, 2200 cc.
Il motore CMD22 ha ottenuto il Type Certificate (certificato di omologazione) secondo EASA CS22 sottoparte H (EASA E120).
I motori CMD22 sono utilizzati principalmente per velivoli ultraleggeri, UAV tattici, scopi ricreativi e commerciali.
Il motore CMD22 a iniezione elettronica è un propulsore interamente “Made in Italy”, realizzato nei nostri siti produttivi di Atella (PZ) e Caserta, da un team interno di ingegneri altamente qualificati.
Nelle categorie VLA (Very light Aircraft) e LSA (Light Sport Aircraft), C.M.D. Costruzioni Motori Diesel S.p.A. è l’unica azienda italiana ad aver sviluppato, progettato, realizzato e prodotto un motore totalmente in house, anche per ciò che riguarda il Sistema di Controllo Elettronico (ECU), in conformità con le direttive DO-160.
A gennaio 2018 la CMD ha concluso il percorso certificativo del motore CMD22, ottenendo il Type Certificate rilasciato dall’EASA, Agenzia europea per la sicurezza aerea.
Inoltre CMD22 è il primo motore italiano certificato nella categoria CS-22 sub. H, adatto ai velivoli delle categorie CS-VLA e CS-LSA.
Nel suo segmento di mercato, il motore CMD22 si distingue dai concorrenti per il minore stress a parità di condizione di potenza: i componenti sopportano meno sollecitazioni, riducendo l'usura del motore.
Tutte queste caratteristiche possono rendere CMD22 più idoneo in termini di efficienza rispetto ai motori degli altri concorrenti.
Motore a gasolio
Sistema di iniezione elettronica indiretta
4 cilindri boxer
Sistema di raffreddamento aria/olio a 4 tempi
Ciclo Otto
Sistema di gestione del motore
Avviamento elettrico
Riduttore di velocità dell'elica 1: 2
Sistema di aspirazione dell'aria
Ecco come abbiamo lavorato per ottenere il certificato.
EASA CS 22, sottoparte H, capitolo CS 22.1849
Il motore deve essere sottoposto ad una prova di durata (con elica rappresentativa) che preveda un totale di 50 ore di funzionamento e consista di 25 cicli comprensivi per ogni ciclo: 3 decolli, 15 minuti al 75% di potenza massima continua e 1 ora alla massima potenza continua.
Durante la prova di durata, tutti i parametri del motore più rappresentativi devono essere monitorati e registrati. Il motore non deve presentare danni alla fine della prova e senza perdite di potenza con il consumo di carburante e olio dichiarato.
Le informazioni relative a Manuali saranno disponibili in questa pagina presto.
Per informazioni e aggiornamenti invii una mail a info@cmdengine.com
Le informazioni relative a istruzioni per la continued Airworthiness saranno disponibili in questa pagina presto.
Per informazioni e aggiornamenti invii una mail a info@cmdengine.com
Le informazioni relative a bollettini di servizio saranno disponibili in questa pagina presto.
Per informazioni e aggiornamenti invii una mail a info@cmdengine.com.