Giovedì 30 marzo si è svolto un interessante convegno dal titolo: “L’Industria Aerospaziale fra esigenze commerciali e sicurezza: punto di incontro tra mondo civile e militare nella comune visione dell’importanza delle certificazioni’’.
L’evento è stato organizzato dal Distretto aerospaziale della Campania – DAC, presso la sede di Confindustria Caserta e ha visto la partecipazione di tanti esperti del settore aerospaziale, tra cui l’ing. Domenico De Simone, Avionic Certification Manager CMD. Nel suo intervento dal titolo “Nuove opportunità di sviluppo del business nel mercato civile e militare - L’esperienza di CMD S.p.A.”, l’ing. De Simone ha illustrato i sistemi, le tecnologie e il know-how di CMD spiegando anche come l’azienda miri a espandere la sua presenza nei mercati della general aviation, dei velivoli commerciali e delle applicazioni UAV.
Tra i vari punti, c’è stata la presentazione dei motori realizzati da CMD AVIO: CMD 22, GF56 e CMD19.
Una particolare attenzione è stata dedicata anche al FADEC (Full Authority Digital Engine Control), un sistema di controllo elettronico dei motori che è conforme agli standard dell’aviazione civile RTCA DO-178C, DO-254 e RTCA DO-160G. Il controllo del motore è adatto per velivoli certificati secondo EASA CS-23/FAR 23 così come velivoli certificati secondo EASA CS-27.
Un altro punto rilevante dell’intervento è stato quello relativo alle Certificazioni in possesso dell’azienda, che sono dei veri elementi distintivi di CMD.
Essendo un'azienda che progetta e produce motori aeronautici, CMD deve rispettare il regolamento di base EASA Part 21.
Tra le Certificazioni più rilevanti in possesso ci sono:
L’evento è stato ricco di spunti. Oltre all’ing. De Simone, sono intervenuti nell’ordine: