Quest'anno, il Salone Nautico di Venezia farà da cornice alla presentazione ufficiale del Blue Hybrid System® della CMD Costruzioni Motori Diesel spA.
Blue Hybrid System® è il rivoluzionario sistema interamente progettato dalla CMD concepito per motori marini di vecchia e nuova generazione e che consente di navigare nel totale rispetto dell'ecosistema marino e dei limiti imposti dalle leggi che lo tutelano.
Silenzioso ed affidabile, permette il collegamento e la gestione ottimale di un motore termico (Volvo) con un motore elettrico da 20Kw in accoppiamento per la propulsione marina offrendo oltre due ore di navigazione a zero emissioni.
Il sistema consente inoltre la gestione della carica e della produzione di energia elettrica necessaria non solo alla propulsione stessa ma anche all'alimentazione degli ausiliari di bordo e permette di monitorare i consumi energetici, le percentuali di utilizzo tra termico ed elettrico, l’autonomia e l’efficienza del sistema complessivo e memorizzare i dati necessari per ottimizzare rotte e percorrenze. Il tutto gestito tramite un’interfaccia molto semplice da usare.
Su invito sarà possibile testare l'imbarcazione demo appositamente allestita dal cantiere Sanpietro.