CMD diventa ufficialmente POA holder!
Con il superamento dell’audit presso l’ente ENAC si è concluso un altro importante percorso che ha portato il team Avio ad ottenere l’agognata certificazione, diventando oltre che DOA (ottenuta a dicembre 2019) anche POA holder.
Ma cos’è la POA?
L’acronimo POA sta per Production Organization Approval. Si riferisce all’approvazione dell’Organizzazione di Produzione dei motori aeronautici della CMD in accordo alla Parte 21 - Capitolo G (Reg. CE 748/2012 e successivi emendamenti).
Nel caso specifico di CMD, l’ottenimento di tale approvazione concede all’azienda il privilegio di: emettere EASA Form 1 per i motori aeronautici di sua produzione senza ulteriori dimostrazioni.
In breve CMD potrà operare nel mondo aeronautico certificato, producendo e fornendo motori certificati (con linguaggio specifico aeronavigabili) ai velivolisti suoi clienti e, dunque, di operare sul mercato aeronautico alla pari delle pochissime aziende italiane ed europee che producono motori.
Un passo fondamentale nel processo di certificazione del motore GF56 e, indubbiamente un altro traguardo da aggiungere con orgoglio ai tanti già ottenuti negli anni.