News http://cmdengine.com Tue, 19 Feb 2019 05:44:10 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it FNM Marine al NauticSud 2019 di Napoli http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/530-fnm-marine-al-nauticsud-2019-di-napoli.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/530-fnm-marine-al-nauticsud-2019-di-napoli.html FNM Marine al NauticSud 2019 di Napoli

FNM MARINE sarà presente alla 46^ edizione di NauticSud 2019, dal 9 al 17 Febbraio, che si terrà presso Mostra d’Oltremare di Napoli.

Vieni a visitarci al Padiglione 4, stand 403.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Mon, 11 Feb 2019 08:58:54 +0000
ECO20x partecipa alla prima conferenza internazionale sui vettori energetici intelligenti http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/528-eco20x-partecipa-alla-prima-conferenza-internazionale-sui-vettori-energetici-intelligenti.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/528-eco20x-partecipa-alla-prima-conferenza-internazionale-sui-vettori-energetici-intelligenti.html ECO20x partecipa alla prima conferenza internazionale sui vettori energetici intelligenti
Si è tenuta a Napoli dal 21 al 23 gennaio 2019 presso il Centro Congressi Federico II la prima conferenza Smart Energy Carriers, l’evento internazionale incentrato sui vettori energetici e sul loro utilizzo per la produzione di energia.

La CMD, in collaborazione con i centri di ricerca CNR IRC (Istituto di Ricerca sulla Combustione) e CNR- IM (Istituto Motori), ha presentato all’evento l’innovativo CHP system ECO20x con un poster dettagliato riguardo il funzionamento, le alte performance e la qualità del syngas prodotto. È stato dimostrato infatti che l’ECO20x è in grado di generare syngas eccellente con poca dipendenza dalla qualità della biomassa utilizzata per alimentarla.

Da tanti anni ormai CMD collabora con università ed enti di ricerca per la promozione di progetti sempre nuovi e ultra tecnologici nel settore Energia. Il grande successo che ha ottenuto il lavoro sull’ECO20x alla Smart Energy Carriers è l’ulteriore conferma di quanto sia importante la cooperazione tra Azienda e Ricerca, la condivisione di un progetto e la possibilità di poterlo realizzare sulla base di un binomio comune: innovazione e cambiamento.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Tue, 05 Feb 2019 10:26:18 +0000
GF56: prende il via il processo per l’ottenimento del Type certificate http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/526-gf56-prende-il-via-il-processo-per-l-ottenimento-del-type-certificate.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/526-gf56-prende-il-via-il-processo-per-l-ottenimento-del-type-certificate.html GF56: prende il via il processo per l’ottenimento del Type certificate

Un’altra buona notizia per la CMD.

Dopo aver ottenuto il Type Certificate per il motore a benzina CMD22 nel 2018, la divisione Avio sta focalizzando la propria attenzione sul processo di certificazione per il GF56, il motore diesel common rail a iniezione diretta che ha suscitato molto interesse da parte di visitatori ed esperti nel settore aeronautico alla fiera di Friedrichshafen tenutasi lo scorso Aprile 2018.

La CMD ha appena ricevuto, infatti, conferma ufficiale dall’EASA (European Aviation Safety Agency) che l’application per il processo legato all’ottenimento del TC HOLDER per il GF56 è stata accettata.

Un grande in bocca al lupo ai nostri colleghi del settore Avio!

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Mon, 28 Jan 2019 09:11:04 +0000
Eco20x protagonista dell'incontro tra Cmd e la divisione Energy Efficiency di Hitachi http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/524-eco20x-protagonista-dell-incontro-tra-cmd-e-la-divisione-energy-efficiency-di-hitachi.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/524-eco20x-protagonista-dell-incontro-tra-cmd-e-la-divisione-energy-efficiency-di-hitachi.html Incontro CMD - ECO20X

ll 16 gennaio 2019 la CMD ha avuto il piacere di ospitare presso la sede di San Nicola la Strada (CE) l’ing. Pier Luigi Zilio e l'ing. Giuseppe Sperduto della divisione Energy Efficiency di Hitachi.

L'incontro avvenuto tra il CEO della CMD, Mariano Negri, il Responsabile Commerciale della divisione Energy, Cosimo Lopardi, ed i rappresentanti di Hitachi è stato principalmente dedicato alla conoscenza del pirogassificatore

 

ECO20X ed alla valutazione di eventuali progetti in condivisione in materia di efficientamento energetico. Ringraziamo ancora l’ing. Pier Luigi Zilio e l'ing. Giuseppe Sperduto per averci dato l'opportunità di mostrare il nostro impegno a favore dell'Ambiente.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Fri, 18 Jan 2019 14:35:00 +0000
A breve online il nuovo sito web cmdengine.com http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/520-a-breve-online-il-nuovo-sito-web-cmdengine-com.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/520-a-breve-online-il-nuovo-sito-web-cmdengine-com.html A breve online il nuovo sito web cmdengine.com

Gentile Utente,

tra qualche giorno il nuovo www.cmdengine.com sarà finalmente online! Grazie alla nuova piattaforma, la cui nuovissima veste faciliterà la navigazione rendendola più intuitiva e smart, gli utenti saranno sempre aggiornati su progetti, eventi, prodotti in gamma e innovazioni del mondo CMD. Il tutto a portata di un click.

Ci vediamo presto!

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Thu, 20 Dec 2018 17:48:18 +0000
Mariano Negri nominato Vicepresidente Gruppo Componenti dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/518-mariano-negri-nominato-vicepresidente-gruppo-componenti-dell-anfia-associazione-nazionale-filiera-industria-automobilistica.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/518-mariano-negri-nominato-vicepresidente-gruppo-componenti-dell-anfia-associazione-nazionale-filiera-industria-automobilistica.html Mariano Negri nominato Vicepresidente Gruppo Componenti dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica)

Il 4 dicembre 2018, presso il Grand Hotel Plaza di Roma, si è svolta l’Assemblea Generale dell’ANFIA, l’associazione di categoria in ambito automotive che rappresenta le aziende associate davanti alle istituzioni pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale.

L’evento, durante il quale si è proceduto al rinnovo delle cariche associative per il triennio 2019-2021, ha confermato la nomina del Dott. Mariano Negri, CEO della CMD, a Vicepresidente del Gruppo Componenti.

Grande importanza ha avuto la partecipazione e l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a sostegno dell’industria manifatturiera italiana, tra le prime al mondo.

 

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Wed, 12 Dec 2018 15:50:09 +0000
Auguri di un sereno Natale e di un brillante 2019 da tutto lo staff CMD http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/516-auguri-di-un-sereno-natale-e-di-un-brillante-2019-da-tutto-lo-staff-cmd.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/516-auguri-di-un-sereno-natale-e-di-un-brillante-2019-da-tutto-lo-staff-cmd.html Auguri di un sereno Natale e di un brillante 2019 da tutto lo staff CMD

Dicembre, tempo di auguri! Lo staff CMD, a pochi giorni dall’inizio delle festività natalizie, augura a tutti un sereno Natale e un prospero anno nuovo; un pensiero speciale a chi da sempre si impegna per la crescita dell’azienda e a chi crede nei nostri valori.

CMD ringrazia tutti per i grandi risultati ottenuti durante l’anno: che sia un 2019 ricco di successo!

L’azienda comunica che resterà chiusa dal 21 Dicembre 2018 al 4 Gennaio 2019.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Wed, 12 Dec 2018 08:51:14 +0000
CMD AVIO: è iniziato l’investigation process per diventare DOA HOLDER http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/515-cmd-avio-e-iniziato-l-investigation-process-per-diventare-doa-holder.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/515-cmd-avio-e-iniziato-l-investigation-process-per-diventare-doa-holder.html CMD AVIO: è iniziato l’investigation process per diventare DOA HOLDER

La CMD continua a compiere importanti passi in avanti nella divisione Avio.

Dopo aver ottenuto la Procedura Alternativa (APDOA – Alternative Procedure Design Organisation Approval) nel dicembre 2016 ed essere diventati Type Certificate Holder per il motore a benzina CMD22 nel gennaio 2018, lo staff Avio si appresta a compiere il passaggio dalla APDOA alla DOA (Design Organisation Approval).

Il kick off meeting tenutosi tra CMD ed EASA (European Aviation Safety Agency) ad inizio ottobre presso l’headquarters della società, ha sancito l’inizio dell’investigation process al quale l’azienda si sta sottoponendo per dotarsi, appunto, di una struttura DOA.

Chiusa la prima fase del processo, durante la quale è stato reso noto all’EASA DOA Team Leader il management staff Avio e l’activity plan rivolto al raggiungimento di tale obiettivo, è iniziata la seconda fase, dedicata all’analisi del DOH (Design Organisation Handbook) preliminare.

La DOA permetterà alla CMD di:

“- Eseguire attività di progettazione contenuti nella finalità dell’approvazione;

- Detenere documenti di conformità accettati dall’Agenzia senza ulteriori verifiche;

- Eseguire alcune attività in piena autonomia rispetto all’Agenzia” 

(https://www.easa.europa.eu/easa-and-you/aircraft-products/design-organisations/design-organisations-approvals).

Contestualmente, ad inizio 2019 partirà il processo di certificazione per il GF56, motore diesel 2 tempi ad iniezione diretta common rail, legato all’ottenimento del Type Certificate.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Tue, 04 Dec 2018 15:48:55 +0000
Si consolida il Cluster lucano dell'Aerospazio, Confindustria: ”Più forza alle eccellenze lucane del settore”. http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/512-si-consolida-il-cluster-lucano-dell-aerospazio,-confindustria-piu-forza-alle-eccellenze-lucane-del-settore.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/512-si-consolida-il-cluster-lucano-dell-aerospazio,-confindustria-piu-forza-alle-eccellenze-lucane-del-settore.html Si consolida il Cluster lucano dell'Aerospazio, Confindustria: ”Più forza alle eccellenze lucane del settore”.

Si va consolidando il Cluster Lucano dell’Aerospazio che, al termine dell’Assemblea ordinaria e straordinaria che si è tenuta nei giorni scorsi, ha rinnovato i propri organi, confermando alla presidenza il vicepresidente di Confindustria Basilicata, componente dell’Organo di governo del Cluster tecnologico nazionale aerospazio, Salvatore Antonio De Biasio (CMD – Costruzioni Motori Diesel Spa). Il cluster è nato in attuazione di quanto previsto dalla Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Basilicata, che individua anche l’Aerospazio tra le aree di specializzazione intelligente alle quali fanno riferimento le azioni e gli interventi contemplati nel Programma Operativo regionale FESR 2014-2020 Basilicata.

Esso assolve alla mission principale di rafforzare, attraverso un’azione di coordinamento, tutti i soggetti interessati: poli di ricerca (presso l’Università degli Studi della Basilicata, l’ area della ricerca Cnr di Potenza, Enea, Distretto Tecnologico/Consorzio Tern e il Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana), insediamenti industriali di grandi players internazionali e la rete articolata e diffusa di PMI impegnata nel comparto dell’Osservazione della Terra presenti sul territorio regionale.

Il presidente De Biasio spiega: “Ottimizzando i processi decisionali e definendo una strategia complessiva e coordinata, il Clas ha come obiettivo ultimo quello di affermare il proprio posizionamento strategico in ambito nazionale ed europeo, che avvalori tutta la filiera del settore. Seppure essa sia composta da soggetti che hanno già maturato una forte esperienza nella partecipazione a progetti europei e internazionali, con un elevato tasso di successo anche nel coordinamento scientifico e imprenditoriale, attraverso l’azione del Cluster puntiamo a superare la frammentazione e l’occasionalità di carattere progettuale e relazionale. Del resto – ha spiegato ancora il presidente De Biasio – la creazione di una strategia condivisa di lungo periodo, che integri le attività di ricerca e sviluppo con quelle a carattere industriale, è una condizione fondamentale per l’accesso ai finanziamenti Ue e per la partecipazione a iniziative di policy e lobby e per la definizione di partnership transnazionali duratore”.

Gli obiettivi specifici del Cluster possono essere così sintetizzati: garantire il consolidamento e la strutturazione ex novo di partenariato europei e internazionali; sostenere l’accesso delle realtà aderenti al Cluster a risorse comunitarie nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, nel quadro della programmazione finanziaria 2014-2020; massimizzare l’esposizione di talenti regionali a contesti di eccellenza; sostenere la riconoscibilità esterna.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Tue, 20 Nov 2018 15:09:05 +0000
Key Energy 2018: il successo dell’ECO20X http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/510-key-energy-2018-il-successo-dell-eco20x.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/510-key-energy-2018-il-successo-dell-eco20x.html Key Energy 2018: il successo dell’ECO20X

Pochi giorni fa abbiamo lasciato Rimini a conclusione del Key Energy, il Salone dell'Energia e della Mobilità Sostenibile che si tiene annualmente a Rimini.

L'evento ha rappresentato per la CMD un grande passo in avanti: abbiamo, infatti, avuto modo di presentare la nuova ECO20X, il nostro cogeneratore alimentato a biomassa residuale che in uno spazio contenuto racchiude deposito, tramoggia e vano motore. Il design accattivante e moderno ha attirato l'attenzione dei visitatori, molti dei quali vivamente interessati a valutarne l'installazione.

Un grazie speciale a tutto lo staff di CMD che ha fortemente creduto in questo progetto e che lo ha reso realtà.

Ci rivediamo l'anno prossimo a Rimini!

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Area Marketing) News Wed, 14 Nov 2018 12:27:45 +0000