News http://cmdengine.com Tue, 16 Oct 2018 04:32:36 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it L’Azienda incontra lo Stato: le punte di diamante della CMD presentate al Vicepremier e Ministro Luigi Di Maio http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/506-l-azienda-incontra-lo-stato-le-punte-di-diamante-della-cmd-presentate-al-vicepremier-e-ministro-luigi-di-maio.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/506-l-azienda-incontra-lo-stato-le-punte-di-diamante-della-cmd-presentate-al-vicepremier-e-ministro-luigi-di-maio.html L’Azienda incontra lo Stato: le punte di diamante della CMD presentate al Vicepremier e Ministro Luigi Di Maio

È durata quasi due ore la visita del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio nell’azienda CMD Costruzioni Motori Diesel di Atella, in Basilicata. Il ministro ha incontrato i vertici aziendali e visitato sia le linee di produzione completamente robotizzate del settore automotive che il reparto dedicato alla produzione dei motori per il settore nautico.

Ha, inoltre, discusso con il team della Divisione Avio, impegnato in due importanti progetti di sviluppo di motori per l’aviazione generale, e con lo staff della Divisione Energia, il quale ha illustrato l’innovazione tecnologica del pirogassificatore a biomassa.

Durante la visita, il ministro Di Maio ha potuto ammirare l’alto livello di tecnologia e di know-how maturati in anni di esperienza nel settore ingegneristico e si è complimentato per i considerevoli progressi raggiunti dall’azienda.

Alla fine della visita, il ministro ha avuto un breve ma fruttuoso scambio di opinioni con il Dott. Mariano Negri, CEO della CMD, durante il quale si è riaffermata la vision aziendale e la necessità di confermare, per le aziende del sud Italia, livelli di competitività sempre più alti sui mercati nazionali ed esteri, anche in vista dei rapporti con la Cinache lo stesso ministro sta tessendo in questo periodo.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Tue, 09 Oct 2018 08:27:27 +0000
Eco20 e il progetto Prometeo: la energy solution del Comune di Mugnano di Napoli http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/505-eco20-e-il-progetto-prometeo-la-energy-solution-del-comune-di-mugnano-di-napoli.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/505-eco20-e-il-progetto-prometeo-la-energy-solution-del-comune-di-mugnano-di-napoli.html Eco20 e il progetto Prometeo: la energy solution del Comune di Mugnano di Napoli

ECO20 e PA insieme per promuovere lo smaltimento degli scarti legnosi e agroalimentari nelle aree urbane: un progetto che diventa effettivo.

Giovedì 27 settembre 2018, presso il municipio di Mugnano di NapoliCMD ed EPM (azienda di servizi ambientali ed energetici) hanno presentato al sindaco della città campana Luigi Sarnataro il progetto PROMETEO. Durante l’incontro sono intervenuti l’ing. Domenico Cirillo e il prof. Salvatore Antonio De Biasio per la CMD e l’ing. Alessandro Stasi per EPM.

Il progetto PROMETEO si presenta come un programma innovativo rivolto ad incentivare lo sviluppo industriale sostenibilegrazie alla riduzione di emissioni nocive in atmosfera. In sintesi, una soluzione tecnologica integrata, proposta in un unico impianto, che produca energia elettrica, termica e frigorifera generata da biomasse residuali.

L’ECO20 sarà associata, infatti, ad un sistema in grado di pretrattare la biomassa prima di essere trasformata in syngas. In tal modo, sarà possibile eliminare residui di potatura delle aree urbane e rifiuti agroalimentari di zone limitrofe, diminuendo fortemente i costi sostenuti dalle gestioni comunali per lo smaltimento delle biomasse. Una soluzione semplice, flessibile, locale e a lungo termine.

L’intera unità impiantistica verrà installata a breve nell’area ecologica di Mugnano di Napoli e sarà costantemente tenuta sotto controllo dall’unità operativa della CMD.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Tue, 02 Oct 2018 16:12:18 +0000
CMD ECO20 cambia forma e torna a Rimini! http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/503-cmd-eco20-cambia-forma-e-torna-a-rimini.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/503-cmd-eco20-cambia-forma-e-torna-a-rimini.html CMD ECO20 cambia forma e torna a Rimini!

Dal 6 al 9 novembre 2018 si svolgerà a Rimini la 12a edizione di Ecomondo -Key Energy, il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile.

L’evento rappresenta una grande opportunità per visitatori ed esperti del settore desiderosi di entrare in contatto con le più avanzate tecnologie rivolte alla promozione dell’economia circolare e dell’efficientamento energetico.

La CMD, che ha a cuore l’ambiente e che oramai da anni si occupa di economia circolare, quest’anno parteciperà al KEY ENERGY con uno spazio espositivo di tutto rispetto: 128 mq posizionati al centro del padiglione B5. Perché questa scelta? Perché essa testimonia in maniera tangibile un solido, costante e progressivo sviluppo dell’azienda e del prodotto ECO20.

Un competente staff tecnico e commerciale presenterà al pubblico il nuovo fiore all’occhiello: un’ECO20 completamente rinnovata nel design e nelle forme, appositamente progettata per garantire compattezza ed efficienza.

Il lavoro portato avanti dalla divisione Ricerca & Sviluppo dell’azienda ha infatti permesso di coniugare all’interno di un unico spazio sia il macchinario che la tramoggia di carico delle biomasse, al fine di agevolare e facilitare le installazioni, che potranno essere eseguite in pochissimo tempo.

Comincia il countdown!

CMD ECO20, Key Energy, Padiglione B5, stand 111

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Mon, 24 Sep 2018 11:01:49 +0000
CMD ricerca un ingegnere sistemista per la divisione Energia http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/502-cmd-ricerca-un-ingegnere-sistemista-per-la-divisione-energia.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/502-cmd-ricerca-un-ingegnere-sistemista-per-la-divisione-energia.html CMD ricerca un ingegnere sistemista per la divisione Energia
CMD, Divisione ENERGIA, ricerca per ampliamento organico:

1 Ingegnere sistemista

La risorsa, che sarà affiancata durante il periodo iniziale delle attività, si occuperà principalmente di:
- Collaudi fine linea;
- Avviamento impianti c/o cliente;
- Service e manutenzione.

La risorsa dovrà inoltre essere di supporto alla progettazione in termini di strategie SW per PLC e all'allestimento di sistemi di acquisizione (National Instruments, LabView, Arduino, etc).

Competenze richieste: SW, HW, PLC e sistemi di acquisizione.

Le lettere di presentazioni, corredate da cv, possono essere inviate al seguente indirizzo: domenico.cirillo@cmdengine.com

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Tue, 18 Sep 2018 09:56:38 +0000
CMD sigla un importante accordo con la GREEN SRL: prende il via il progetto “LEONARDO POWER” http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/500-cmd-sigla-un-importante-accordo-con-la-green-srl-prende-il-via-il-progetto-leonardo-power.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/500-cmd-sigla-un-importante-accordo-con-la-green-srl-prende-il-via-il-progetto-leonardo-power.html CMD sigla un importante accordo con la GREEN SRL: prende il via il progetto “LEONARDO POWER”

A conclusione di una articolata serie di incontri, la CMD SpA e la società GREEN Srl, dealer dei prodotti ECO20, hanno siglato un accordo per la realizzazione di un’ampia linea di prodotti “LEONARDO POWER“, marchio di cui la GREEN è proprietaria, che verrà distribuita esclusivamente attraverso la rete commerciale della GREEN.

Le due aziende stimano di produrre oltre 100 macchine nei prossimi 3 anni, consolidando in questo modo la loro collaborazione commerciale.

 

 

 

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Thu, 06 Sep 2018 12:51:54 +0000
CMD ed i nuovi strumenti di finanziamento alternativi http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/497-cmd-ed-i-nuovi-strumenti-di-finanziamento-alternativi.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/497-cmd-ed-i-nuovi-strumenti-di-finanziamento-alternativi.html CMD ed i nuovi strumenti di finanziamento alternativi

Su "Repubblica &Finanza" del 16 Luglio 2018 si parla della CMD in due articoli distinti alle pagine 16 e 17.

 

Più precisamente, si parla della nuova frontiera del finanziamento alle aziende: i fondi di investimento alternativi. Gli articoli si soffermano su due tipologie di fondo, alle quali la CMD ha avuto il merito di accedere, venendo citata come "caso": il Direct Lending (o "prestito diretto") gestito da fondi specializzati, ed il Supply Chain Fund, primo fondo di investimento alternativo italiano.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Mon, 23 Jul 2018 09:43:50 +0000
La CMD e DULCISUD Srl: un "dolce" business http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/495-la-cmd-e-dulcisud-srl-un-dolce-business.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/495-la-cmd-e-dulcisud-srl-un-dolce-business.html La CMD e DULCISUD Srl: un

La CMD ha da poco finalizzato la vendita di un macchinario ECO20 alla DULCISUD Srl, azienda campana operante nell'industria dolciaria che collabora con le più importanti realtà internazionali del settore. L'installazione avverrà presso la sede di Limatola, nel beneventano, in cooperazione con il general contractor INNOVA TECNOLOGIE ED AMBIENTE (aziende certificata UNI) che cura le installazioni e la messa in funzione dei nostri sistemi CHP.

L'azienda, che produce semilavorati di zucchero per grosse multinazionali, è situata in una zona ad alta densità boschiva, condizione funzionale poichè il macchinario sarà alimentato a cippato di legno e valorizzerà gli scarti di origine legnosa provenienti dall'industria alimentare (mandorle, noci, etc).

Dal punto di vista energetico, l'azienda, attualmente, è dotata di un impianto fotovoltaico da 30 kw che riesce a soddisfare le proprie esigenze per sole 1800 h annue. Con l'installazione di ECO20, invece, si coprirà il fabbisogno per 7500 h annue, quintuplicando l'autonomia energetica dell'azienda.

Con questa operazione, DULCISUD, intraprende un percorso volto a raggiungere la completa sostenibilità energetica con l'utilizzo di fonti rinnovabili, rappresentando un chiaro esempio di economia circolare.

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Thu, 19 Jul 2018 09:41:44 +0000
Innovazione e sviluppo, i nuovi progetti della CMD in Basilicata http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/493-innovazione-e-sviluppo-i-nuovi-progetti-della-cmd-in-basilicata.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/493-innovazione-e-sviluppo-i-nuovi-progetti-della-cmd-in-basilicata.html Innovazione e sviluppo, i nuovi progetti della CMD in Basilicata

Nascerà presto un nuovo polo motoristico aeronautico per il mercato degli aeromobili civili e degli ultra leggeri per l'area industriale. 

E nascerà nell'area industriale Valle di Vitalba , ad Atella (Pz ) dove la Cmd Spa (Costruzioni Motori Diesel) – azienda leader nella progettazione e produzione di motori - ha deciso di espandere la sua attività con un investimento di 36 milioni di euro nel settore aeronautico, reso possibile anche dal Contratto di Sviluppo ammesso da Invitalia, che prevede agevolazioni per 6,5 milioni per il progetto di ricerca e sviluppo, con la partecipazione dell’università degli Studi della Basilicata, e 8,2 mln per il programma industriale (di cui 5,2 a fondo perduto e 3 a mutuo agevolato). Il programma prevede anche 55 assunzioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore / 12-07-2018

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Mon, 16 Jul 2018 15:39:46 +0000
Tesi magistrale con stage aziendale http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/492-tesi-magistrale-con-stage-aziendale.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/492-tesi-magistrale-con-stage-aziendale.html Tesi magistrale con stage aziendale

CMD S.p.A., azienda operante nell’ambito della progettazione e produzione di motori a combustione interna e relativi sistemi elettronici di controllo,

SELEZIONA

1 Laureando in Ingegneria Elettronica/Automatica per lo svolgimento di una tesi di laurea magistrale sul seguente argomento: controllo elettronico in closed loop delle eliche a passo variabile.

L’argomento della tesi è inserito nell’ambito dello sviluppo di un sistema elettronico di controllo del motore diesel common rail GF56 per l’aviazione generale.

Si richiedono:

  • Conoscenza di base di elettronica embedded
  • Esperienza nello sviluppo in C/C++ orientato allo sviluppo di applicazioni embedded
  • Conoscenze di sviluppo software real‐time
  • Ottima conoscenza di Matlab e Simulink

È gradita una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

SEDE: San Nicola La Strada (CE)

CONTATTO
Ing. Nicola Scaldarella
Tel. +39.0823.424055
E‐mail: nicola.scaldarella@cmdengine.com
www.cmdavio.com
www.cmdengine.com

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Mon, 16 Jul 2018 10:44:53 +0000
MT Propeller visiting CMD http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/491-mt-propeller-visiting-cmd.html http://cmdengine.com/index.php/it/news/item/491-mt-propeller-visiting-cmd.html MT Propeller visiting CMD

Today CMD Avio staff had the pleasure to receive two technicians from MT Propeller company. MT Propeller, CMD's supplier of propellers, has been a valuable partner during CMD22 engine's certification process.

An in-depth technical discussion about CMD22 and GF56 avio engines and CMD22 test on mobile test bench have been the decisive moments of  the meeting.

Thanks Martin and Joseph to come and see CMD!

]]>
iolanda.pizzuti@cmdengine.com (Iolanda Pizzuti) News Wed, 11 Jul 2018 11:01:17 +0000